top of page
Untitled

Il mondo dell’infanzia è popolato d’immagini e, dentro a queste immagini, gli animali hanno conquistato un posto molto rilevante.

Attraverso i libri, i fumetti, la televisione ed il cinema gli animali hanno saputo catturare i cuori e la fantasia dei bambini.

Molto spesso genitori ed insegnanti hanno la possibilità di raccontare ai bambini piccole storie che descrivono la vita e le abitudini degli animali domestici e selvatici.


Piccole informazioni che i bambini sanno immagazzinare con estrema facilità e che amano riprodurre il disegno o descrivere e raccontare verbalmente.

La conoscenza degli animali offre la possibilità di aprire un percorso didattico, basato su semplici informazioni e sviluppato attraverso racconti che li vedono protagonisti.

La presenza in classe di un animale “dal vivo” aggiunge nuovi stimoli, accende la curiosità e l’immaginazione e permette di stabilire piccole regole di convivenza anche nei confronti dei bambini, migliora la propria immagine e la conoscenza di sè, aiuta il bambino a prendersi delle piccole responsabilità e a fare esperienza di un legame, del prendersi cura, dolcezza e gentilezza.

Le finalità quindi che il progetto vuole raggiungere saranno quelle di favorire la relazione fra bambini ed animali, iniziare a suscitare nel bambino interesse, rispetto per la natura e gli animali e renderlo protagonista attraverso lo sperimentare.

Uno degli scopi sarà di accompagnare i bambini attraverso i sensi, favorendo così sia l’acquisizione di capacità logico‐percettive sia di quelle necessarie per esprime re sensazioni ed emozioni attraverso l’esperienza diretta della natura animale. I sensi sono strumenti indispensabili per rilevare tutte le informazioni che derivano dall’organismo e dal mondo che ci circonda e rappresentano sicuramente il canale privilegiato di conoscenza corporea.


La forma privilegiata per raggiungere questi obiettivi sarà naturalmente il gioco che adempie a varie funzioni, da quella cognitiva, a quella socializzante, a quella creativa.

L'arte di educare : Chi siamo
bottom of page